Total de visualizações de página

domingo, 4 de março de 2012

Addio Lucio Dalla - Cantor Italiano Lucio Dalla falecimento



http://www.luciodalla.it/
Morre o cantor italiano Lucio Dalla, infarto durante tour na Suíça. Quinta feira 01-03-12.
Já havia postado sobre meu cantor italiano favorito, como homenagem, abaixo segue o que já tinha escrito sobre ele, mais abaixo a notícia publicada pelo Corriere Della Sera

terça-feira, 4 de outubro de 2011

Lucio Dalla - Cantor Italiano

De longe meu cantor preferido, seria o equivalente no Brasil a cantor de MPB, ou como eu o denomino, é cantor de MPI ou música popular italiana.
Natural de Bologna, 1943 instrumentista e compositor, um dos mais famosos cantores italianos, iniciou sua carreira com forte influencia do jazz, sua produção musical atravessou muitas fases, desde o contato com a geração beat a experimentação rítmica e musical, considerado um dos mais inovativos e versáteis cantores italianos.

Sua voz rouca é inconfundível, autor da mundialmente conhecida música “ Caruso”
conhecida na voz de Luciano Pavarotti.
A intradúzivel musica “ L`ultima luna – A última Lua,  que mesmo traduzida não se entende nada, letra muito enigmática, com um ritmo e sonoridade fora de série.
Dentre outras composições  eu daria destaque para:
Comè profondo il Mare; Disperato erotico stomp; Canzone; Dark Bologna; Piazza Grande  e a citada acima L`ultima luna;



Corriere
Lo staff: «Non c'erano segnali, il malore dopo colazione»
MILANO - C'è ancora incertezza a Bologna sui tempi e sui modi dei funerali di Lucio Dalla, morto giovedì a Montreux, in Svizzera, durante un tour. Le esequie potrebbero tenersi nella basilica di San Domenico, la chiesa vicina a casa che il cantautore, quando era in città, frequentava spesso, anche per la messa domenicale. Non si escludono però la cattedrale di San Pietro o la basilica di San Petronio, che si affaccia su piazza Maggiore, la sua «Piazza Grande». La salma, vegliata da amici e collaboratori dell'artista, partirà da Losanna per il capoluogo emiliano, il cui comune si è reso disponibile ad ospitare la camera ardente. Sull'ultimo saluto di Bologna al cantautore c'è ancora il massimo riserbo. L'amministrazione comunale ha fatto sapere che diffonderà notizie più precise domani nel primo pomeriggio. Se ci sarà il permesso dell'autorità ecclesiastica, i funerali si potrebbero celebrare domenica, nel giorno del suo sessantanovesimo compleanno.

IL MALORE - L'artista è stato colpito da un attacco cardiaco a Montreux, dove si trovava per una serie di concerti che avrebbero dovuto toccare anche Basilea, Lugano e Ginevra. Secondo l'entourage del cantante, non c'erano segnali o avvisaglie. «Stava bene - ricorda al telefono l'assistente di Dalla -. Lui e Mondella (fondatore della Midas Promotion, che seguiva l'artista, ndr) si sono sentiti ieri sera dopo il concerto di Montreaux: era contento di come era andato. Stamattina si è svegliato, ha fatto colazione, un paio di telefonate», poi si è sentito male. «Il dolore è talmente grande - aggiunge l'assistente - che non credo ci sia niente che possiamo fare e organizzare», nell'immediato, per ricordare il cantante.

INCREDULITÀ - «Non è possibile, mi ha telefonato ieri sera, stava benissimo, ed era felice, tranquillo, divertito e in pace con se stesso» reagisce attonito Roberto Serra, bolognese, amico storico di Lucio Dalla e fotoreporter di professione. Mentre si moltiplicano i messaggi di saluto e i ricordi sia tra i protagonisti del mondo dello spettacolo che della politica. Molti, su Twitter. Tra cui quello di Jovanotti: «Oh no, dai no... non ci posso credere, davvero non posso crederci». Grande commozione anche a Bologna, la città dove era nato e viveva ancora.

Nenhum comentário:

Postar um comentário